News

Gestione impasti del servizio lavorativo.

News webinar gratuiti

Gestione impasti del servizio lavorativo.

L’ottima riuscita di una pizza dipende dalla tipologia di impasto che creaiamo e soprattutto dalla sua temperatura,  grazie alla quale l’impasto ha l’opportunità di rilasciare tutti i suoi profumi e i suoi umori.

Per questo motivo dobbiamo imparare a distinguere la tipologia di panetto che ci troviamo a lavorare, in particolar modo, dobbiamo imparare a comprendere la sua temperatura.

Ad esempio, non possiamo informare un panetto freddo in un forno con temperature molto alte, il rischio è quello di non consentire la fuoriuscita del vapore con un prodotto finale senza consisenza.

Con un impasto più stemperato possiamo utilizzare un forno con temperature elevate, in modo da consentire all’acqua di evaporare con una conseguente migliore asciugatura del nostro impasto.

Il controllo della temperatura è quindi fondamentale per la riuscita del prodotto, quella ideale è tra i 10 e i 12 gradi, perchè tenderà poi a salire in fase di lavorazione, in particolar modo nella fase di stesura, quando entrerà in contatto con le mani.

Vuoi saperne di più? Segui il webinar sul nostro canale Youtube

Translate
Accademia Nazionale Pizza Doc