News

Diventa Pizzaiolo DOC, NOVITÀ 2024

Diventa Pizzaiolo
News

Diventa Pizzaiolo DOC, NOVITÀ 2024

Il corso modulare per pizzaiolo è la novità della nostra accademia. Prima di spiegarvi nel dettaglio cosa offriamo e perché abbiamo creato una proposta formativa modulare, adatta a tutti i livelli di preparazione, vediamo di cosa tratta il corso e cosa pensano i nostri istruttori del mestiere del pizzaiolo, di come esso è evoluto nel tempo.

Il corso Diventa Pizzaiolo DOC

Pizza DOC, dopo aver formato migliaia di corsisti di tutto il mondo riguardo le tecniche più all’avanguardia per la preparazione della pizza, ha pensato a un corso base innovativo, in tre moduli, dal base all’avanzato, adatto a chi vuole fare di una passione una professione o a chi già lavora nel settore, ma vuole mettersi in discussione con una formazione in aula al fianco di istruttori preparati.

Non solo imparerete le terminologie e i segreti di ogni ingrediente, per saperlo poi usare nell’impasto in modo consapevole, ma apprenderete anche le tecniche fondamentali per fare la pizza in modo professionale, usando pre-fermenti come la biga e le tecniche come l’autolisi. Avrete un quadro chiaro di tutte le fasi della lavorazione e dei segreti per gestire ogni passaggio perché per una preparazione professionale della pizza bisogna avere la certezza del risultato.

Cosa dicono le star della pizza sul mestiere del pizzaiolo

Raffaele Bonetta, chiamato dagli esperti del settore “il sacerdote degli impasti”, è solito dire durante i suoi corsi per Pizza DOC: “La pizza è cambiata, così come il mestiere del pizzaiolo. Quello che desidero, come istruttore, è che i pizzaioli facciano un salto in avanti per comprensione e conoscenza del loro mestiere. Dopo il corso, non vanno a casa portandosi dietro una ricetta, ma un nuovo modo di pensare il mestiere del pizzaiolo.”

Salvatore Lioniello, che con la sua diversamente napoletana ha raccolto premi e successi, sostiene: “Fare la pizza è un’arte ma anche una professione e va appresa in tanti aspetti fondamentali. Imparare questo mestiere è sempre di più non solo un’opportunità di lavoro, ma una responsabilità proprio per quello che rappresenta e quindi impararne le tecniche è fondamentale. La professione è in mano a una nuova generazione di pizzaioli, che stanno facendo evolvere questo mestiere.”

Errico Porzio, chiamato il pizzaiolo del popolo, protagonista dei social, dice: “La tenacia è la dimostrazione che in noi esiste una passione vera, che va oltre il desiderio di avere in mano un mestiere con cui vivere; essa è l’elemento che sostiene tutti quelli che realizzano i loro sogni. In questo mestiere ognuno deve trovare la sua strada, che è unica.”

Un futuro diverso per chi sceglie la carriera del pizzaiolo

È chiaro da queste testimonianze che è finita l’epoca in cui fare il pizzaiolo era un ripiego, magari di chi non aveva studiato, per trovare un lavoro, fatto per anni della stessa routine: impastare acqua, lievito e farina come gli era stato insegnato dal primo giorno. Fare il pizzaiolo, come dice Lioniello, è una responsabilità perché in un lavoro apparentemente comune è conservata la tradizione di uno dei simboli del nostro Paese, la pizza. È una responsabilità anche perché il mercato è cambiato e le richieste di qualità, unicità ed esperienza sono sempre maggiori.

Prima di trovare, come dice Porzio, la propria strada, che è unica, bisogna imparare le basi, le tecniche, le terminologie corrette. Formarsi è fondamentale per diventare pizzaioli, un percorso di sperimentazione e studio che continua anche dopo il successo, come dimostrano tutti i big del settore, che fanno dello studio una parte quotidiana del loro lavoro.

Ogni aspetto del corso è personalizzabile

La forza dell’Accademia Nazionale Pizza DOC è data anche dalla capacità di adattarsi alle esigenze del corsista, per questo potrete scegliere di seguire il corso

  • della lunghezza che vorrete, seguendo un solo modulo, due o tutti e tre, per una formazione a 360°;
  • dove vorrete: in aula e online, decidendo quando e dove imparare;
  • al costo che vorrete, in base ai moduli scelti e pagando in comode rate mensili;
  • nella lingua che preferite: i nostri istruttori parlano italiano, ma potrete avere il corso tradotto nella lingua da voi richiesta grazie al servizio dell’interprete.

Gli strumenti che offre Pizza DOC

Potete vedere i dettagli del corso e acquistare i moduli su questa pagina, ricordando che l’Accademia Pizza DOC è una scuola di formazione completa, che accompagna alla scoperta dei segreti della pizza sia gli appassionati sia i professionisti, sino ad arrivare al master istruttori, che permette ai pizzaioli di insegnare a futuri colleghi. Vi ricordiamo anche che unendovi alla nostra scuola, troverete una community sempre a disposizione, sui nostri canali social e i gruppi Whatsapp in cui potrete confrontarvi, senza dimenticare i corsi gratuiti per pizzaioli del nostro canale YouTube, le DOC talks in cui sono trattati tanti temi legati alla carriera del pizzaiolo.

Il corso Diventa Pizzaiolo DOC è il primo passo in un viaggio che vi porterà a realizzare il vostro sogno, sostenuti da esperti che sono ogni giorno al vostro servizio. Diventare pizzaiolo è una grande opportunità oggi, ma solo con gli strumenti giusti potrete fare la differenza in questo mestiere.

Come amiamo ricordare noi di Pizza DOC, bisogna “formarsi per non fermarsi”, mai.

Translate
Accademia Nazionale Pizza Doc
× Whatsapp