News

Campionato Nazionale Pizza DOC, un evento che lascia il segno

News

Campionato Nazionale Pizza DOC, un evento che lascia il segno

Dopo due anni di stop ritorna il Campionato Nazionale Pizza DOC , organizzato da “Accademia Nazionale Pizza Doc” del presidente Antonio Giaccoli.

Il settimo campionato nazionale pizza Doc, si è tenuto lunedì 8 martedì 9 novembre 2021 negli spazi del parco acquatico Isola Verde della costa sud di Salerno, sito in via Lago Trasimeno a Pontecagnano Faiano.

Presidente di giuria è stata la giornalista Antonella Amodio, che ha curato i rapporti e soprattutto guidato le votazioni di oltre 140 tra giornalisti di settore e foodblogger.

Pizza DOC Awards

Novità assoluta di quest’anno è stata quella dei “Pizza Doc Awards”, i riconoscimenti consegnati alle personalità che si sono contraddistinte nel mondo pizza durante l’anno.

Il galà è stato presentato dal volto Rai Beppe Convertini, accompagnato dalla giornalista e speaker radiofonica Ilaria Cuomo.

I riconoscimenti di Pizza DOC Awards

  • il pizzaiolo casertano Franco Pepe ed il romano Gabriele BonciAntonio Starita della omonima pizzeria di Materdei a Napoli assieme ad Alessandro Condurro del gruppo “Da Michele in the world” e Sergio Miccù della “APN”;
  • i pizzaioli della nuova generazione Salvatore Lioniello, Vincenzo Capuano, Francesco Calò, Raffaele Bonetta, Angioletto Tramontano, Alessandro Servidio e Carlo Di Cristo;
  • gli imprenditori e food influencer Vincenzo Falcone e Gian Andrea Squadrilli; i
  • fenomeni social Giuseppe Russo de “Il mio viaggio a Napoli” ed il pizzaiolo tiktoker Errico Porzio;
  • il giovane giornalista Leonardo Ciccarelli e gli autori della guida “50 Top Pizza” Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro; l’imprenditore Marco Infante, storico nome della pasticceria partenopea.

Campionato Nazionale PIzza DOC: i vincitori

Lo svizzero casertano Danny Aiezza ha vinto il settimo Campionato Nazionale Pizza DOC.  Il trentunenne di Vitulazio, ma residente a Lugano, è titolare della pizzeria take away Diametro 31.

Alessandro  Capozzi dall’Irlanda, invece, si è aggiudicato il premio “Pizza DOC  in  the  World – Miglior pizzaiolo italiano all’estero”. Una vittoria ottenuta su 300 concorrenti provenienti da tutte le regioni d’Italia, dal resto d’Europa e da Sud America, Sri-Lanka e Hawaii.

La Cena di Gala e la Stanza di Tobia

L’evento si è concluso con una cena di Gala a cui hanno partecipato tutti quelli che hanno preso parte: concorrenti, giudici, presentatori, opinionisti e food blogger.

Il ricavato della cena è stato donato al progetto di solidarietà “La Stanza di Tobia”.

GSP 8012 Campionato Nazionale Pizza DOC, un evento che lascia il segno
Translate
Accademia Nazionale Pizza Doc